Home > Cattiverie, Cinema, Satira > Per Il Governo Natale a Beverly Hills è un film di “interesse cul… turale”

Per Il Governo Natale a Beverly Hills è un film di “interesse cul… turale”

Per Il Governo Natale a Beverly Hills è un film di “interesse culturale”.

Per Il Governo Natale a Beverly Hills è un film di "interesse culturale"

Annunci
Categorie:Cattiverie, Cinema, Satira
  1. lele
    21 dicembre 2009 alle 11:57

    ho letto il blog che riporta questa notizia, ci sono parecchie inesattezze, innanzitutto sono anni che il cinepanettone prende i soldi dello stato, secondo, i finanziamenti statali per il cinema non sono a fondo perduto per i film che vanno a botteghino, vengono fatturati e costituiscono reddito e vanno restituiti dopo l’uscita del film.
    la lista dei film d’essai che il blog cita è una categoria a parte.
    si è vero, fa sorridere vedere una boiata come il cinepanettone essere considerato opera di interesse culturale, ma questa è la formula per finanziare tutti i film.
    mi fa invece incazzare come una biscia leggere i commenti di quelli che possiedono la verità gridare allo scandalo a gran voce e chiedere di conseguenza che vengano eliminati i fondi per il cinema, lo sanno queste persone che oltre al cinepanettone lo stato finanzia ogni anno giovani registi e autori (e non solo i soliti raccomandati) ? lo sanno questi signori che con gli incassi del panettone Delaurentis almeno ci produce altra roba mentre tanti altri accedono ai fondi girano tre scene e poi chiudono la produzione (la pena per non aver finito il film è il sequestro del girato, puoi capire).
    piuttosto dovrebbe farci riflettere il fatto che il film esca in 800 copie, il che ci fa pensare a una situazione di mancanza di concorrenza…
    alzare il polverone su cose come questa significa dare il destro per affondare definitivamente il FUS e gli aiuti per i cineasti…
    qui la lista dei film risonosciuti di interesse nazionale (così per avere un quadro della situazione)
    http://www.cinema.beniculturali.it/sovvenzioni/interesse_culturale/2009/ic_30_09_09_delibera.htm

    come si può vedere il cinepanettone non ha preso soldi ma solo il riconoscimento di interesse nazionale, provvisorio da confermare in seguito alla visione del film.

  2. g0ldstein
    21 dicembre 2009 alle 13:04

    A quanto ho capito si tratta di destinare al cine-panettone, per la prima volta, a un trattamento particolare riservato a film d’essai? O invece tutto è come gli anni precedenti?

  3. lele
    21 dicembre 2009 alle 13:30

    il cinepanettone rientra nei film di interesse culturale nazionale (laddove per interesse culturale si intende non il valore culturale del film, ma il fatto che si facciano film in italia) è senza contributi statali ed accede a delle formule di agevolazione fiscale e di supporto nella distribuzione, i film d’essai sono tutta un’altra categoria e questo filmaccio non ne fa parte, la lista che ho linkato comprende tutti i film che hanno avuto il contributo statale come opere di interesse culturale, non conosco i film ma leggendo i nomi degli autori non mi pare che ci sia tutto questo scandalo…
    e se osservi il punteggio riservato al panettonazzo dalle commissioni si vede che per le valutazioni di tipo culturale-artistico l film ha preso un punteggio molto basso, ma ha preso il massimo in termini di realizzabilità (tempi e costi) e resa economica del prodotto…

  4. lele
    21 dicembre 2009 alle 13:32

    si, questo stesso trattamento era già stato riservato ai vanzina negli anni passati, così come ai film natale a… , vacanze a… in quanto prodotti nazionali dalla grande visibiltà.

  5. lele
    21 dicembre 2009 alle 13:34

    oltretutto il riconoscimento non è definitivo, ma anzi se leggi bene la lista, il film ha presentato domanda, è stato per ora accettato, ma la commissione si riserva di decidere in seguito alla visione della copia-campione del film, anche perchè ha un punteggio molto basso…

  6. 7 luglio 2014 alle 08:03

    Very rapidly this web site will be famous among all blogging
    people, due to it’s nice posts

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: